Equiturismo ed escursionismo equestre

La zona che comprende Chieuti ed il nord della Puglia fino ad arrivare al Gargano è ricca di paesaggi naturali, doni preziosi della natura da scoprire godendosi ogni minimo particolare.

I boschi, le distese di campi coltivati e selvaggi, le colline e la foresta Umbra. 
Il modo migliore per scoprire i segreti di questi posti è una bella passeggiata a cavallo.

Il Bosco di Mangiaforte è quello più vicino e si trova a poche centinaia di metri dalla camere del Bed & Breakfast. Il percorso più adatto per cominciare la giornata in sella al vostro cavallo.

Più lontano c’è il Bosco De Lillo e il Bosco Campo di Bove. 
Quest’ultimo parte da due ramificazioni, entrambe nell’agro del comune di Chieuti per diventare poi un unico bosco ed arrivare fino al mare. 
Tra questi 2 boschi è stata creata l’Area Turistico Ricreativa di San Giorgio al Bosco (nella foto al lato) con 2 percorsi da poter fare in Bici, a piedi o a cavallo.

Oltre ai percorsi attrezzati, è possibile scegliere percorsi per la passeggiata a cavallo del tutto selvaggi e incontaminati, come la Valle dell’Inferno, così chiamata per la sua conformazione spinosa e desertica, oppure quello che va dal Saccione (Chieuti) a Ravaldino (Ripalta) che tra tutti i percorsi e quello più incontaminato ed uguale a se stesso da secoli.

Gli amanti della montagna e dell’escursionismo equestre possono scegliere di andare a cavalcare i boschi, le foreste e le montagne del Gargano ed in particolar modo la Foresta Umbra o Bosco Quarto.